mercoledì 20 giugno 2012

Impossible conversations: Elsa Schiaparelli e Miuccia Prada oltre i passaggi epocali.



La “Grande mela” ha inaugurato il 10 Maggio la mostra “Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations”, uno degli eventi più attesi dell’anno: una ricerca di affinità tra due grandi stiliste di epoche diverse, nonchè occasione per ribadire l'importanza del made in Italy a livello internazionale. La kermesse ha luogo in un tempio dell'arte contemporanea mondiale, il MET di New York,  e vuole creare una sorta di parallelo tra Elsa Schiaparelli e Miuccia Prada. Ispirata alle "Interviste impossibili" di Vanity Fair degli anni ‘30, la mostra presenta un dialogo immaginario tra due donne iconiche per suggerire nuove letture del loro lavoro innovativo attraverso i loro diversi approcci creativi. E’ come servirsi di una macchina del tempo per andare oltre passaggi epocali di modi, usi e costumi che le hanno viste tanto simili quanto agli antipodi, ma entrambe protagoniste. Circa 100 disegni e 40 accessori di Elsa Schiaparelli (1890-1973), dalla fine del 1920 ai primi anni ’50 ,si mescolano con quelli di Miuccia Prada dalla fine degli anni ’80 ad oggi. Due tempi diversi, due donne diverse, ma un solo pensiero, perchè più che di moda, la mostra parlerà di un certo modo di vedere, e di conseguenza poi vestire, il mondo. Mettendo da parte il titolo stesso della mostra, la conversazione tra le due più grandi stiliste italiane di sempre è più che possibile: entrambe sono intellettuali, vedono la moda come esercizio cerebrale, strumento per indagare il gusto in modo anticonvenzionale e mai banale. Un abito nasce dall'estro mentale di uno stilista “demiurgo”, ma con queste due donne il discorso è diverso: il risultato ha superato l'estetica diventando manifesto, criterio di lettura o addirittura anticipazione di tempi.  Elsa Schiaparelli, l'artista: trascinò il Surrealismo tra le pieghe dei vestiti. Dalì e Cocteau disegnarono per lei, ma Elsa fece di più, offrendo alle donne l'idea di un'emancipazione fatta ad abito, dando il via al ritmo stagionale delle collezioni, un po’ in competizione con il mito Coco Chanel. Miuccia Prada, la modaiola: la signora del Made in Italy è famosa per la sua abitudine di cambiare idea ogni cinque minuti, e così fa anche con i vestiti e le sue collezioni. Finti errori diventano ossessioni fashion:  un “disturbo” che sottintende l'estetica in equilibrio tra rottura e classicismo e con essi porta avanti un discorso, che noi volgarmente chiamiamo moda. I lavori esposti provengono tutti dalla raccolta del Costume Institute, dall’archivio di Prada e da altre collezioni private.  La mostra sarà aperta al pubblico a partire dal 10 maggio, fino al 19 agosto:  è un vero e proprio percorso artistico e culturale che riesce ad esprimere la femminilità e la modernità dagli anni '20 fino ad oggi.



La "Big Apple" a ouvert le 10 mai l'exposition «Schiaparelli et Prada: Conversations Impossible", l'un des événements les plus attendus de l'année: la recherche de similitudes entre deux grands créateurs de différentes époques, ainsi que l'occasion de rappeler l'importance de Made in Italy au niveau international. Le festival a lieu dans un temple de l'art contemporain, le MET, à New York, et veut créer une sorte de parallèle entre Elsa Schiaparelli et Miuccia Prada. Inspiré par les "Entretiens" Impossible de Vanity Fair des années 30, l'exposition présente un dialogue imaginaire entre deux femmes emblématiques de proposer une nouvelle lecture de leurs travaux novateurs par le biais de leurs différentes approches créatives. Il 'aimez en utilisant une machine de temps à aller au-delà des moyens étapes capitales et des coutumes qui les ont vus comme semblables comme des contraires, mais les deux protagonistes. Environ 100 dessins et 40 accessoires Elsa Schiaparelli (1890-1973), à partir de la fin des années 1920 à début des années 50, se mêlent à celles de Miuccia Prada de la fin des années 80 à nos jours. Deux époques différentes, deux femmes différentes, mais une seule pensée, parce que plus de la mode, l'exposition parler d'une certaine manière de voir, et puis s'habiller en conséquence et dans le monde. Mettant de côté le titre de l'exposition, la conversation entre les deux plus grands créateurs de mode italiens de tous les temps est plus que possible: les deux sont d'ordre intellectuel, ils voient la mode comme un exercice cérébral, un outil pour étudier le goût d'une manière non conventionnelle et jamais banale. Une robe créée par l'inspiration de l'esprit d'un créateur "démiurge", mais avec ces deux femmes est une question différente: le résultat a dépassé le critère esthétique devient manifeste pour la lecture ou même l'anticipation de fois. Elsa Schiaparelli, l'artiste a dessiné sur le surréalisme dans les plis des vêtements. Dali et Cocteau dessine pour elle, mais Elsa a fait plus, offrir aux femmes l'idée d'émancipation fait dans l'habillement, le coup d'envoi du rythme saisonnier des collections, un peu "en concurrence avec le Chanel Coco légende. Miuccia Prada, la fashionista: la dame du Made in Italy est célèbre pour son habitude de changer mon esprit toutes les cinq minutes, et ce, ses vêtements et ses collections. Faux erreurs deviennent des obsessions de mode: une «maladie» qui implique l'équilibre esthétique entre classicisme et rompre avec eux et effectue un discours, que nous appelons communément la mode. Les œuvres exposées proviennent tous de la collection du Costume Institute, à partir des archives de Prada et autres collections privées. L'exposition sera ouverte au public du 10 mai au 19 Août: c'est un véritable patrimoine artistique et culturel qui incarne la féminité et la modernité des années 20 jusqu'à aujourd'hui.



The "Big Apple" was inaugurated on May 10 the exhibition "Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations", one of the most anticipated of the year: a search for similarities between the two great designers from different periods, as well as the opportunity to reiterate the importance of Made in Italy at the international level. The festival takes place in a temple of contemporary art world, the MET in New York, and wants to create a sort of parallel between Elsa Schiaparelli and Miuccia Prada. Inspired by the "Impossible Interviews" by Vanity Fair of the '30s, the exhibition presents an imaginary dialogue between two iconic women to suggest new readings of their innovative work through their various creative approaches. It 's like using a time machine to go over the steps momentous ways, customs and traditions that are as similar as the polar opposite views, but both protagonists. About 100 drawings and 40 accessories Elsa Schiaparelli (1890-1973), from late 1920 to early 50s, are mixed with those of Miuccia Prada in the late 80's to today. Two different times, two different women, but one thought, because more than fashion, the exhibition will speak a certain way of seeing, and then dress accordingly, the world. Putting aside the title of the show, the conversation between the two greatest Italian designers of all time is more than possible: both are intellectual, sees fashion as a cerebral exercise, a tool to investigate the taste so unconventional and never dull. A habit of mind is born by the inspiration of a designer "creator", but with these two women is a different matter: the result has exceeded the aesthetic becoming manifest, policy or even anticipation of reading time. Elsa Schiaparelli, the artist drew on Surrealism in the folds of clothes. Dali and Cocteau drew for her, but Elsa did more, offering women the idea of ​​emancipation made to dress, kicking off the seasonal rhythm of the collections, a bit 'in competition with the legend Coco Chanel. Miuccia Prada, a fashionable: the lady of the Made in Italy is famous for his habit of changing their minds every five minutes, and so does his clothes and his collections. False errors become fashion obsessions: a "disorder" implies that the aesthetic balance between classicism and breaking and carrying on a conversation with them, which we commonly call it fashion. The works on display come from the collection of the Costume Institute, from the archive of Prada and other private collections. The exhibition will be open from 10 May until 19 August is a real cultural and artistic journey that manages to express femininity and modernity from the 20s until today.

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