lunedì 25 luglio 2011

Non solo sushi: la brezza orientale pervade il life style.



L’oriente stupisce e ammalia. Lo ha fatto nei secoli con le sue antiche tradizioni e lo fa tutt’ora, nell’epoca dell’hi–tech e della velocità sugli aggiornamenti contemporanei, a cui peraltro ha contribuito enormemente. Il fascino che l’oriente esercita sull’Europa influenza continuamente il nostro vivere quotidiano e crea un sincretismo culturale che ormai non possiamo che abbracciare con entusiasmo e curiosità. Aperti alla novità, non possiamo che farla propria. Una delle prime tentazioni riguarda certamente il gusto: involtini primavera, spaghetti di soia e frutta caramellata per gli amanti della cucina cinese. E per gli amanti del pesce crudo, dal take away agli elegantissimi ristoranti zen, tanto e coloratissimo sushi, bello da vedere e buono da mangiare; estremamente kawaii. Cos’è ilkawaii? E’ un fenomeno nato negli anni ’80 proveniente in particolare dalla cultura giapponese delle anime, e per l’appunto, tende a indicare tutto ciò che è carino, tenero e colorato. Tuttavia col passare degli anni l’aggettivo ha allargato la sua connotazione non solo agli oggetti, ma è diventato una vera e propria tendenza, uno stile di vita esteso all’inverosimile con lo scopo di realizzare il sogno delle ragazzine giapponesi (e ormai di tutto il mondo): essere carine. Il cambiamento kawaii non ha a che fare solamente con l’estetica, ma anche nel comportamento, con un atteggiamento perlopiù timido e ingenuo; e nel linguaggio, in cui si preferisce l’utilizzo di parole dal suono dolce: una rivoluzione dei canoni , una forma di liberazione dalla società statica, con lo scopo di voler solamente suscitare sentimenti postivi e piacevoli, per prendere tutto meno sul serio e con leggerezza.Colore e leggerezza sono due parole che non sono sfuggite ai deus ex machina dell’alta moda, che hanno saputo interpretare la brezza proveniente dall’oriente con estro innovativo: sulle passerelle trionfano asimmetrie, sete e delicate fantasie floreali. Louis Vuitton, per questa primavera-estate, veste una donna eccentrica ed estrosa in cui predomina il fascino della Cina. I tessuti, brillanti, preziosi ed elettrici, non passano inosservati attraverso l’accostamento di tonalità forti: il viola, il giallo, il blu, e naturalmente il nero. Le linee sono tipiche e squadrate, con l’aggiunta di spacchi e scollature vertiginose; oppure, se non si tratta di abiti lunghi, con pantaloncini dai colori frizzanti che esaltano la figura femminile e prestante con l’immancabile supporto di scarpe altissime e pochette altrettanto raggianti. La collezione Kenzo si è invece lasciata inebriare dal fascino del kimono, capo tipico della tradizione nipponica, tra ampi pantaloni ed eccessi cromatici volutamente netti e decisi; mentre la donna Armani pare quasi una dama appena uscita da un lussuoso soggiorno del Sol Levante: casacche raffinate e tempestate di perline ton sur ton, gonne pantalone lucide dagli amabili colori pastello, e giacche cortissime coperte da mille bottoni. Amanti della moda lasciatevi andare all’esplosione di energia e alla delicatezza soave, senza mai mettere da parte l’eleganza. Oriente e occidente non sono mai stati così vicini.
The East amazes and fascinates. He has done for centuries with its ancient traditions and does so still, in the era of hi-tech and contemporary updates on the speed at which she has contributed enormously. The fascination with the East Europe exerts influence our daily lives constantly and creates a cultural syncretism that now we can not embrace with enthusiasm and curiosity. Open to novelty, we can not make it their own. One of the first course about the taste temptations: spring rolls, noodles and caramelized fruit for lovers of Chinese cuisine. And for lovers of raw fish, to take away from elegant restaurants Zen Sushi so colorful, beautiful to see and good to eat, very kawaii. What is kawaii? It's a phenomenon born in the 80s in particular from the Japanese culture of anime, and indeed, tends to indicate everything that is cute, soft and colorful. However over the years the word has connotations not only expanded its objects, but has become a real trend, a way of life extended beyond belief in order to realize the dream of Japanese girls (and now all the world): to be nice. Kawaii no change has to do only with aesthetics, but also in behavior, with an attitude mostly shy and naive, and in the language in which you prefer to use the sweet sound of words: a revolution of the royalties, a form of liberation from the static society, with the goal of just wanting to stir feelings and pleasant places to take everything less seriously and leggerezza.Colore and lightness are two words that have not escaped the deus ex machina of high fashion, who have able to interpret the breeze coming from the east with innovative flair: on the catwalk triumph asymmetries, silks and delicate floral patterns. Louis Vuitton this spring and summer, as a woman, eccentric and whimsical charm of the predominantly Chinese. The fabrics, diamonds, precious and electrical, do not pass unnoticed through the combination of strong colors: purple, yellow, blue, and of course black. The lines are typical and square, with the addition of slits and plunging necklines, or if it is not long dresses, pants with sparkling colors that enhance the female figure and handsome with the unfailing support of shoes and purses so high radiant. The Kenzo collection has instead left intoxicated by the beauty of kimono, traditional head of Japan's traditions, including wide pants and color excesses deliberately net and decided, while the woman seems almost an Armani lady straight out of a luxurious living room of the Rising Sun: stylish coatsstudded with beads and tone-skirts pants shiny from the lovely pastel colors, and very short jackets covered with a thousand buttons. The fashion conscious surrender to the explosion of energy and gently sweet, and never put away the elegance. East and West have never been closer.

2 commenti:

  1. Hai ragione Exia, infatti quest'estate il Japanese Tea sta spopolando in discoteca!

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  2. Ciaooo! Per partecipare alla "YELLOW COMPETITION" hai 1 settimana di tempo per mandare alla mia e-mail anna.bnf@hotmail.it un tuo outfit con elementi gialli. Pubblicherò un post con tutte le vostre foto e il vincitore sarà deciso dai commenti. Premio a sorpresa :)
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    The yellow ball

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