mercoledì 12 settembre 2012

Bukowski mania: stile di ordinario citazionismo.



Stile esagerato e sboccato, spesso violento : Kerouak, Burroughs, Welsh, Tusset, ma soprattutto il celebre Charles Bukowski. C’è chi lo accosta alla tradizione della beat generation, ma probabilmente, dato il contenuto dei suoi racconti e delle sue poesie e lo stile che calza tutto ciò a pennello, potremmo definirlo un vero e proprio scrittore “pulp”. Grazie alle opere dei "cannibali" in Italia e al successo del film Pulp Fiction, la notorietà del "pulp" indusse il comico Bebo Storti a creare il personaggio dello scrittore pulp Thomas Prostata, protagonista di alcuni sketches del programma televisivo Mai dire gol. Il suo tormentone era la battuta "Pulp, molto pulp... pure troppo!". Vi sono anche scrittori non italiani che presentano uno stile molto simile, come ad esempio Chuck Palahniuk , uno dei maggiori esponenti dello stile pulp contemporaneo:  nel 1996 pubblica infatti il famoso Fight Club, che presenta già alcune somiglianze con il movimento letterario italiano e che diventa ancora più simile in romanzi successivi, stile che non perde neppure nelle sue ultime pubblicazioni, come per esempio Gang bang. Ma torniamo al grande Bukowski : in Italia conosce il successo nel 1978, sulla scia dei trionfi letterari francesi e tedeschi e, da non credere, in America é ancora un perfetto sconosciuto. Che fosse un insuccesso dovuto alla sua autenticità? E' lui che distrugge ogni forma di patriottismo negli Stati Uniti, è lui che vivendo in quella stessa società può raccontare la truffa dell’ “American dream”. Nel libro "Post Office" racconta dei suoi anni di alienazione presso un ufficio postale, descrivendo una società in cui il posto di lavoro non è mai sicuro, in cui si può lavorare per dodici anni presso la stessa azienda senza mai essere assunti dalla stessa, cosa che va ancora di moda oggi. Gli americani, con tutta probabilità, non gli perdonarono di essere americano, così come non perdonano il fatto che gli europei apprezzino uno scrittore che distrugge la società americana. Ma in Europa troviamo uno scenario completamente diverso: esplode una sorta di Bukowski mania, soprattutto a dieci anni dopo la sua morte. In Italia viene portato Bukowski a teatro con l'attore Alessandro Haber, dove viene narrata la sua accoglienza e il suo viaggio in Europa nel libro autobiografico "Shakespeare non l'ha mai fatto", il cui titolo è probabilmente una sua allucinazione alcolica, dove si descrive anche lo scandalo avvenuto alla televisione francese quando fu allontanato o malamente scacciato come un qualunque ubriacone molesto. Ma cos’è che rende Charles Bukowski così amato dalle nuove generazioni di perpetui citazionisti e/o  veri amanti della letteratura? Il vero successo di Bukowski sta nell'essere sempre stato Charles Bukowski e, successo o meno, ciò che più è importante è, aldilà di quello che ha scritto, ciò che poteva e può significare. Rispetto alla tradizione letteraria americana si sente che Bukowski realizza uno scarto, ed è uno scarto significativo: in una scrittura molto ripetitiva e sostanzialmente prevedibile, Bukowski fa irruzione con qualcosa di completamente nuovo, se stesso incarnato in uno stile. La Bukowski mania probabilmente, e purtroppo, è più una questione di apprezzamento vuoto di stile che di profonda empatia con il lettore. Ma d’altronde, lo stesso Bukowski afferma: “ Lo stile è una risposta a tutto. Un nuovo modo di affrontare un giorno noioso o pericoloso fare una cosa noiosa con stile è meglio che fare una cosa pericolosa senza stile. fare una cosa pericolosa con stile è ciò che io chiamo arte. Boxare può essere arte. Amare può essere arte. Aprire una scatola di sardine può essere arte. Non molti hanno stile. Non molti possono mantenere lo stile. Ho visto cani con più stile degli uomini, Sebbene non molti cani abbiano stile. I gatti ne hanno in abbondanza.”





Style exagéré et mal embouché, Kerouak souvent violente, Burroughs, gallois, Tusset, mais surtout le fameux Charles Bukowski. Il ya ceux qui se rapproche de la tradition de la Beat Generation, mais sans doute, étant donné le contenu de ses histoires et de poèmes et de style qui s'adapte à tout avec un pinceau, on peut appeler cela un véritable écrivain "pulp". Merci aux œuvres des «cannibales» en Italie et au succès de Pulp Fiction, la réputation de «pâte» a conduit la bande dessinée Bebo Storti pour créer le personnage de la pulpe écrivain Thomas prostate, croquis de caractère de certains de l'émission de télévision Never say objectifs. Son slogan était la blague "Pulp, pâtes ... très bien aussi." Il ya aussi des non-italiens écrivains qui ont un style similaire, tels que Chuck Palahniuk, l'un des principaux représentants de la pâte de style contemporain: en 1996, il publie le célèbre Fight Club, qui présente déjà quelques similitudes avec le mouvement littéraire italien et devient encore plus dans les romans plus tard, le style qui ne perd pas même dans ses publications ultérieures, comme gang-bang. Mais revenons à la grande Bukowski: en Italie connaît le succès en 1978, à la suite des triomphes littéraires français et allemands, et vous ne sauriez croire, l'Amérique est encore un inconnu. Ce fut un échec en raison de son authenticité? Et «celui qui détruit toute forme de patriotisme aux États-Unis, il vit dans la même société peut dire l'arnaque de" rêve américain ". Dans le "bureau de poste" livre raconte ses années d'aliénation à un bureau de poste, décrivant une société où le travail n'est jamais sûr, où vous pouvez travailler pendant douze ans dans la même entreprise et ne jamais être prise par lui-même, qui est toujours à la mode aujourd'hui. Les Américains, selon toute probabilité, ne pardonnait pas d'être un Américain, ainsi que pardonne pas le fait que les Européens apprécient un écrivain qui détruisent la société américaine. Mais en Europe il ya un scénario complètement différent: une sorte de manie explose Bukowski, en particulier dix ans après sa mort. En Italie, Bukowski est amené au théâtre avec le comédien Alessandro Haber, où il est raconté son hospitalité et son voyage en Europe, dans son livre autobiographique "Shakespeare n'a jamais fait», dont le titre est sans doute son hallucination alcoolique, où également décrit le scandale a eu lieu à la télévision française quand il a été rejeté ou mal que n'importe quel ivrogne harceler. Ce qui rend Charles Bukowski tant aimée par les nouvelles générations de perpétuelle citazionisti et / ou amoureux de la littérature? La vraie réussite, c'est d'être toujours Bukowski Charles Bukowski et, réussie ou non, ce qui est plus important, c'est, au-delà ce qu'il a écrit, ce qu'il a pu et pourrait signifier. Par rapport à la tradition littéraire américaine estime que Bukowski fait une différence, et c'est une différence importante: dans l'écriture d'un très répétitives et largement prévisible, des éclats de Bukowski avec quelque chose de complètement nouveau, s'incarner dans un style. La manie Bukowski probablement, et malheureusement, ce n'est plus une question d'appréciation de style vide de profonde empathie avec le lecteur. Mais alors, la même Bukowski dit: «Le style est la réponse à tout. Une nouvelle façon de faire face à une journée ennuyeuse ou dangereux de faire une chose terne avec style est mieux que de faire une chose dangereuse sans style. ne une chose dangereuse avec style est ce que j'appelle l'art. La boxe peut être de l'art. L'amour peut être de l'art. Ouvrez une boîte de sardines peut être de l'art. Pas beaucoup ont du style. Pas beaucoup peut garder le style. J'ai vu des chiens avec plus de style que les hommes, mais pas beaucoup de chiens ont du style. Les chats aient en abondance. "





Exaggerated style and foul-mouthed, often violent Kerouak, Burroughs, Welsh, Tusset, but above all the famous Charles Bukowski. There are those who approaches the tradition of the Beat Generation, but probably, given the content of his short stories and poems and style that fits everything with a brush, we could call it a real writer "pulp". Thanks to the works of the "cannibals" in Italy and to the success of Pulp Fiction, the reputation of "pulp" led the comic Bebo Storti to create the character of the pulp writer Thomas Prostate, character sketches of some of the television show Never Say goals. His catchphrase was the joke "Pulp, pulp ... very well too." There are also non-Italian writers who have a similar style, such as Chuck Palahniuk, one of the leading exponents of contemporary style pulp: in 1996, it publishes the famous Fight Club, which already exhibits some similarities with the Italian literary movement and becomes even closer in later novels, style that does not lose even in his later publications, such as gang-bang. But back to the great Bukowski: in Italy knows success in 1978, in the wake of the French and German literary triumphs, and you would not believe, America is still a stranger. It was a failure due to its authenticity? And 'he who destroys all forms of patriotism in the United States, he is living in the same society can tell the scam of' "American dream." In the book "Post Office" tells of his years of alienation at a post office, describing a society where the job is never safe, where you can work for twelve years at the same company and never be taken by itself, which is still in fashion today. The Americans, in all probability, did not forgive to be an American, as well as not forgive the fact that Europeans appreciate a writer who destroy the American society. But in Europe there is a completely different scenario: a kind of explodes Bukowski mania, especially ten years after his death. In Italy Bukowski is brought to the theater with actor Alessandro Haber, where it is narrated his hospitality and his trip to Europe in his autobiographical book "Shakespeare has never done," the title of which is probably his alcoholic hallucination, where also described the scandal took place on French television when he was cast away or badly as any drunkard harassing. What makes Charles Bukowski so beloved by new generations of perpetual citazionisti and / or lovers of literature? The real success lies in being always Bukowski Charles Bukowski and, successful or not, what is most important is, beyond what he wrote, what he could and could mean. Compared to the American literary tradition feels that Bukowski makes a difference, and is one significant difference: in writing a very repetitive and largely predictable, Bukowski bursts with something completely new, incarnate itself in a style. The Bukowski mania probably, and unfortunately, it is more a matter of appreciation of empty style of deep empathy with the reader. But then, the same Bukowski says: "Style is the answer to everything. A new way to deal with a boring day or dangerous to do a dull thing with style is better than doing a dangerous thing without style. do a dangerous thing with style is what I call art. Boxing can be art. Love can be art. Open a can of sardines can be art. Not many have style. Not many can keep style. I have seen dogs with more style than men, Although not many dogs have style. Cats have it in abundance. "

2 commenti:

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