sabato 25 febbraio 2012

Ispirazioni barocche: un sontuoso invito a corte.



Stupire, meravigliare e dare nuova luce ai particolari, tra damaschi e decori iperbolici, per abiti e accessori spettacolari: un vero e proprio invito a corte. Una delle tendenze delle passerelle di quest’anno porta avanti il concetto tanto semplice quanto ricco di tradizione, combinata alle irrinunciabili novità. La sfilata spring - summer 2012 di Roberto Cavalli, presentata sulle passerelle di Milano Moda Donna, definisce un'immagine estremamente sofisticata e femminile, che rimanda immediatamente al lusso tipico dell’età barocca. La silhouette della collezione è definita dall’incontro tra linearità e perfezione dei capi, ispirati alla ricchezza barocca, riflessa sia negli abiti che nelle micro gonne. Gli abiti lunghi seguono la forma del corpo, realizzati con intarsi di pizzo e arricchiti con ricami applicati sui fianchi, abbinati a giacche dal taglio sartoriale o a gilet con spalle imbottite dalla linea asciutta. Giacche in seta stampata con animali fantastici sono illuminate da ricami che seguono il disegno della stampa rendendolo tridimensionale, mentre le stampe riportano macro fiori o  motivi animalier, impreziositi da ricami dorati su seta, proprio come il tessuto damascato tipico del barocco: le parole chiave sono lusso e ostentazione. Con questa collezione debutta anche la borsa Florence, creata come atto d'amore dello stilista per la sua città, ma non solo, perché nulla viene lasciato al caso: Firenze infatti, ancora prima che venisse inaugurato lo stile tipicamente barocco, si aprì al gusto internazionale grazie a una figura di spicco e innovazione, Eleonora di Toledo. L’arrivo di Eleonora a Firenze, come giovane sposa di Cosimo de’ Medici, portò un nuovo clima in città. La moda fiorentina, dopo metà Cinquecento, era ancora sotto l’influenza del moralismo dei Savonarola, ma grazie allo stile dell’austera duchessa, a partire dalla sua corte per poi diffondersi nelle principali corti europee, vengono incentivati l’inclinazione al lusso e alle novità. Eleonora adottò uno stile per niente scontato, diventando un modello di misura e armonia per le sovrane successive e, a quanto pare, per gli stilisti dei nostri giorni: l’inaugurazione barocca fu un momento della storia in cui l'abito assume caratteristiche innaturali, poiché la sua funzione è quella di costruire forme ideali che cancellano il corpo reale. Ma nonostante la bella duchessa da una parte cancellasse con bustini strettissimi le forme tipiche della donna, faceva scandalo per i suoi orecchini nei lobi bucati, i cappelli piumati, gli abiti sportivi di foggia maschile, la zimarra di ispirazione turca: certe "eccentricità" trovavano spazio solo negli armadi delle prostitute. Il suo guardaroba ricchissimo, fatto di stoffe raffinate e decori opulenti, sembra essere riproposto anche a noi: la nuova collezione di borse Bulgari, ad esempio, è straordinariamente elegante e lussuosa, caratterizzata da decorazioni gioiello e colori magnifici, come il verde declinato in varie sfumature e pellami come il pitone. Il vero colpo d’occhio viene offerto dalle pochette: color panna realizzate in raso, decorate con cristalli e chiusura in oro, in tessuto viola con ricami e perline nere o in damasco abbellite da ricami floreali.  Una bellezza straordinaria, eppure severa e intransigente, un’immagine che restituisce alla perfezione l’indole volitiva e la fermezza di una donna senza mezze misure, proprio come nel noto dipinto di Agnolo Bronzino che ritrae l’altera duchessa Eleonora.
Surprise and give new light to the details, including damasks and hyperbolic patterns for dresses and accessories spectacular: a real invitation to the court. One of the trends of the catwalk this year brings forward the concept as simple as it is rich in tradition, combined with the essential news. The parade spring - summer 2012 Roberto Cavalli, presented on the catwalks of Milan Fashion Week, defines an extremely sophisticated and feminine, which leads immediately to the characteristic elegance of the Baroque era. The silhouette of the collection is defined by the encounter between linearity and perfection of the leaders, inspired by rich baroque, reflected both in clothes and in micro skirts. The dresses follow the shape of the body, made of inlaid lace and embellished with embroidery applied on the sides, combined with tailored jackets or jackets with padded shoulders from the dry line.Jackets printed silk with embroidered fantastic animals are illuminated by following the design of making three-dimensional printing, and prints the report macro flowers or animal prints, embellished with gold embroidery on silk, just like the typical baroque damask fabric: the keywords are luxury and ostentation. This collection also debuted the bag Florence, created as an act of love of the designer for his city, but not all, because nothing is left to chance: Florence fact, even before it was inaugurated typically Baroque style, was opened to taste internationally through innovation and a leading figure, Eleonora of Toledo. The arrival of Eleanor Florence as a young wife of Cosimo de 'Medici, brought a new atmosphere in the city. The Florentine fashion, after the mid sixteenth century, was still under the influence of the morality of Savonarola, but thanks to the Duchess of the austere style, from his court and then spread in the principal European courts, they are encouraged the inclination to luxury and news. Eleonora adopted a style not at all obvious, becoming a model of restraint and harmony for the next sovereign, and, apparently, for the designers of our time: the inauguration of the Baroque was a moment in history when the suit has distinctive unnatural, because its function is to build the ideal forms that blur the real body. But despite the beautiful Duchess on one side blotted with tight bodices forms typical of the woman, was a stumbling block to his ear lobes pierced, plumed hats, clothing, sporting mannish, the robe-inspired Turkish: some "eccentricities" were only room in the closets of the prostitutes. Its rich wardrobe, made of fine fabrics and opulent decor, seems to be repeated to us: the new collection of bags Bulgari, for example, is extraordinarily elegant and luxurious, featuring jewelry and decorations beautiful colors, like green declined in several shades and leathers such as python. The real glance is offered by clutch: cream made of satin, decorated with crystals and gold clasp, purple fabric with embroidery and beads and black damask decorated with floral embroidery. Extraordinarily beautiful, yet harsh and uncompromising, an image that returns the character to perfection will and firmness of a woman with no half measures, just as in the famous painting by Agnolo Bronzino, who portrays the haughty Duchess Eleonora.


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